Protezione dei dati

Informativa sulla privacy

Grazie per aver visitato il nostro sito web chlorshop.ch e per il vostro interesse nei confronti dei nostri servizi. La protezione dei dati è importante per noi: si tratta di creare fiducia e sicurezza. Nell'ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, desideriamo pertanto informarvi in modo completo e trasparente sul trattamento dei vostri dati personali.

Ambito di applicazione
Questo è il sito ufficiale di chlorshop.ch. Vi offriamo la possibilità di acquistare prodotti per la cura dell'acqua e accessori per piscine e vasche idromassaggio direttamente dal nostro negozio online chlorshop.ch. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati informa sulla protezione dei dati presso chlorshop.ch e fa parte delle Condizioni generali di contratto (CG). Le trovate su https://www.chlorshop.ch/it/informationen.php  
Rispettiamo tutte le disposizioni di legge applicabili, in particolare la Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e le relative ordinanze (OPDa e OCPD). Ove applicabile, osserviamo anche le disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell'Unione Europea.

Informazioni generali
In base all'articolo 13 della Costituzione federale svizzera e alle norme sulla protezione dei dati della Confederazione svizzera (legge sulla protezione dei dati, LPD), ogni persona ha il diritto di proteggere la propria privacy e di essere tutelata da un uso improprio dei propri dati personali. I gestori di queste pagine prendono molto sul serio la protezione dei vostri dati personali. Trattiamo i vostri dati personali in modo confidenziale e in conformità alle norme di legge sulla protezione dei dati e alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

In collaborazione con i nostri fornitori di hosting, cerchiamo di proteggere al meglio i database da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o falsificazione.

Desideriamo sottolineare che la trasmissione di dati su Internet (ad esempio la comunicazione via e-mail) può presentare lacune nella sicurezza. Non è possibile proteggere completamente i dati dall'accesso di terzi.

Utilizzando questo sito web, acconsentite alla raccolta, all'elaborazione e all'utilizzo dei dati come descritto di seguito. Nessun dato sarà trasmesso a terzi senza il vostro consenso.

Base giuridica per il trattamento dei dati personali
Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona identificata o identificabile. L'interessato è una persona sulla quale vengono trattati i dati personali. L'elaborazione comprende qualsiasi trattamento dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare l'archiviazione, la divulgazione, l'acquisizione, la cancellazione, la conservazione, la modifica, la distruzione e l'utilizzo dei dati personali.

Trattiamo i dati personali in conformità alla legge svizzera sulla protezione dei dati. Inoltre, trattiamo i dati personali in base alle seguenti basi giuridiche in relazione all'art. 6 par. 1 RGPD - nella misura in cui e nella misura in cui l'EU-RGPD è applicabile:

  1. Consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a. RGPD) - La persona interessata ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali che la riguardano per uno o più scopi specifici.

  2. Esecuzione del contratto e indagini precontrattuali (art. 6 par. 1 p. 1 lett. b. RGPD) - Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato.

  3. Obbligo legale (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. c. RGPD) - Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui è soggetto il responsabile del trattamento.

  4. Interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. f. RGPD) - Il trattamento è necessario per tutelare gli interessi legittimi del responsabile del trattamento o di terzi, a meno che su tali interessi non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

Trattiamo i dati personali per il periodo di tempo necessario per il rispettivo scopo o scopi. In caso di obblighi di conservazione a lungo termine dovuti a obblighi legali o di altro tipo a cui siamo soggetti, limitiamo il trattamento di conseguenza.

Base giuridica pertinente
Ai sensi dell'art. 13 RGPD, vi informiamo sulla base giuridica del nostro trattamento dei dati. Se la base giuridica non è indicata nella dichiarazione sulla protezione dei dati, vale quanto segue: La base giuridica per l'ottenimento del consenso è l'art. 6, par. 1, lett. a) e l'art. 7 RGPD, la base giuridica per l'elaborazione per l'adempimento dei nostri servizi e l'esecuzione di misure contrattuali e per rispondere alle richieste è l'art. 6, par. 1, lett. b) RGPD, la base giuridica per l'elaborazione per l'adempimento dei nostri obblighi legali è l'art. 6, par. 1, lett. c) RGPD, e la base giuridica per l'elaborazione per la tutela dei nostri interessi legittimi è l'art. 6, par. 1, lett. f) RGPD. Nel caso in cui interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica rendano necessario il trattamento dei dati personali, la base giuridica è costituita dall'art. 6 (1) (d) RGPD.

Misure di sicurezza
Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate per garantire un livello di protezione adeguato al rischio, in conformità ai requisiti legali, tenendo conto dello stato dell'arte, dei costi di attuazione e della natura, dell'ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell'entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche.

Le misure comprendono, in particolare, la salvaguardia della riservatezza, dell'integrità e della disponibilità dei dati controllando l'accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l'accesso, l'inserimento, la divulgazione, la salvaguardia della disponibilità e la loro separazione. Disponiamo anche di procedure per garantire l'esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alle compromissioni dei dati. Inoltre, teniamo già conto della protezione dei dati personali nello sviluppo o nella selezione di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione della tecnologia e le impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.

Trasmissione dei dati personali
Nel corso del trattamento dei dati personali da parte nostra, i dati possono essere trasmessi o divulgati ad altri enti, società, unità organizzative giuridicamente indipendenti o persone. I destinatari di questi dati possono essere, ad esempio, fornitori di servizi incaricati di compiti informatici o fornitori di servizi e contenuti integrati in un sito web. In questi casi, ci atteniamo ai requisiti di legge e, in particolare, stipuliamo con i destinatari dei dati contratti o accordi adeguati che servono a proteggere i vostri dati.

Trattamento dei dati in paesi terzi
Se elaboriamo i dati in un paese terzo (cioè al di fuori dell'Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o l'elaborazione avviene nel contesto dell'utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati ad altre persone, enti o società, ciò avviene solo in conformità ai requisiti di legge.

Previo consenso esplicito o trasferimento richiesto per contratto o per legge, trattiamo i dati solo in Paesi terzi con un livello riconosciuto di protezione dei dati, obbligo contrattuale attraverso le cosiddette clausole di protezione standard della Commissione UE, in presenza di certificazioni o di norme interne vincolanti sulla protezione dei dati (art. 44-49 RGPD, pagina informativa della Commissione UE: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_it).

Informativa sulla privacy per i cookie
Questo sito web utilizza i cookie. I cookie sono file di testo che contengono dati provenienti da siti web o domini visitati e vengono memorizzati da un browser sul computer dell'utente. Un cookie viene utilizzato principalmente per memorizzare informazioni su un utente durante o dopo la sua visita all'interno di un servizio online. Le informazioni memorizzate possono includere, ad esempio, le impostazioni linguistiche di un sito web, lo stato di accesso, il carrello della spesa o il luogo in cui è stato guardato un video. Il termine cookie comprende anche altre tecnologie che svolgono le stesse funzioni dei cookie (ad esempio, i dati dell'utente vengono memorizzati utilizzando identificatori online pseudonimi, noti anche come "ID utente").

Si distinguono i seguenti tipi e funzioni di cookie:

  1. Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): I cookie temporanei vengono cancellati al più tardi dopo che l'utente ha lasciato l'offerta online e chiuso il browser.

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  3. Cookie di prima parte: i cookie di prima parte sono impostati da noi.

  4. Cookie di terze parti (anche: cookie di terze parti): I cookie di terze parti sono utilizzati principalmente dagli inserzionisti (le cosiddette terze parti) per elaborare le informazioni degli utenti.

  5. Cookie necessari (anche: essenziali o assolutamente necessari): i cookie possono essere assolutamente necessari per il funzionamento di un sito web (ad esempio per salvare i login o altri inserimenti dell'utente o per motivi di sicurezza).

  6. Cookie statistici, di marketing e di personalizzazione: inoltre, i cookie sono generalmente utilizzati anche nel contesto della misurazione della gamma e quando gli interessi o il comportamento di un utente (ad esempio, la visualizzazione di determinati contenuti, l'utilizzo di funzioni, ecc.) su singoli siti web vengono memorizzati in un profilo utente. Tali profili vengono utilizzati, ad esempio, per mostrare agli utenti contenuti che corrispondono ai loro potenziali interessi. Questo processo viene anche definito "tracking", ossia monitoraggio dei potenziali interessi degli utenti. Nella misura in cui utilizziamo cookie o tecnologie di "tracking", vi informeremo separatamente nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati o nell'ambito dell'ottenimento del consenso.

Note sulle basi giuridiche: La base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali tramite i cookie dipende dalla richiesta di consenso da parte nostra. In tal caso, se l'utente acconsente all'uso dei cookie, la base giuridica per il trattamento dei suoi dati è il consenso dato. In caso contrario, i dati trattati con i cookie vengono elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio, per la gestione commerciale della nostra offerta online e il suo miglioramento) o, se l'uso dei cookie è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali.

Periodo di memorizzazione: se non vi forniamo informazioni esplicite sul periodo di memorizzazione dei cookie permanenti (ad esempio nel contesto di un cosiddetto cookie opt-in), vi preghiamo di considerare che il periodo di memorizzazione può arrivare fino a due anni.

Informazioni generali sulla revoca e sull'opposizione (opt-out): A seconda che il trattamento sia basato sul consenso o sull'autorizzazione legale, l'utente ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato o di opporsi al trattamento dei propri dati mediante tecnologie cookie (collettivamente denominate "opt-out"). Inizialmente potete dichiarare la vostra opposizione tramite le impostazioni del vostro browser, ad esempio disattivando l'uso dei cookie (il che potrebbe anche limitare la funzionalità della nostra offerta online). L'opposizione all'uso dei cookie per scopi di marketing online può essere dichiarata anche tramite una serie di servizi, in particolare nel caso di tracciamento, attraverso i siti web https://optout.aboutads.info e https://www.youronlinechoices.com/. Inoltre, è possibile ottenere ulteriori istruzioni su come opporsi nell'ambito delle informazioni sui fornitori di servizi e sui cookie utilizzati.

Trattamento dei dati dei cookie sulla base del consenso: Utilizziamo una procedura di gestione del consenso dei cookie in cui è possibile ottenere e gestire il consenso degli utenti all'uso dei cookie, o all'elaborazione e ai fornitori menzionati nella procedura di gestione del consenso dei cookie, e revocarlo. La dichiarazione di consenso viene memorizzata per non dover ripetere la richiesta e per poter dimostrare il consenso in conformità agli obblighi di legge. La memorizzazione può avvenire sul lato server e/o in un cookie (il cosiddetto cookie opt-in o con l'ausilio di tecnologie analoghe) per poter assegnare il consenso a un utente o al suo dispositivo. Fatte salve le informazioni individuali sui fornitori di servizi di gestione dei cookie, valgono le seguenti informazioni: La durata della conservazione del consenso può arrivare fino a due anni. Viene creato e memorizzato un identificativo pseudonimo dell'utente con il momento del consenso, le informazioni sull'ambito del consenso (ad es. quali categorie di cookie e/o fornitori di servizi) e il browser, il sistema e il dispositivo finale utilizzati.

  1. Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso), dati meta-comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

  2. Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).

  3. Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. a. RGPD), Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. RGPD).

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- Tipo e versione del browser
- Sistema operativo utilizzato
- URL di riferimento
- Nome host del computer di accesso
- Ora della richiesta al server

Questi dati non possono essere assegnati a persone specifiche. Questi dati non vengono uniti ad altre fonti di dati. Ci riserviamo il diritto di controllare questi dati a posteriori se veniamo a conoscenza di indicazioni specifiche di utilizzo illegale.

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Le statistiche ottenute ci consentono di migliorare la nostra offerta e di renderla più interessante per l'utente. Questo sito web utilizza anche Google Analytics per l'analisi dei flussi di visitatori su più dispositivi, che viene effettuata tramite un ID utente. Se disponete di un account utente Google, potete disattivare l'analisi trasversale del vostro utilizzo nelle impostazioni alla voce "I miei dati", "Dati personali".

La base giuridica per l'utilizzo di Google Analytics è l'art. 6 comma 1 p. 1 lett. f RGPD. L'indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Segnaliamo che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice "_anonymizeIp();" per garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP. Ciò significa che gli indirizzi IP vengono elaborati in forma abbreviata, escludendo così la possibilità di riferimenti personali. Se i dati raccolti su di voi sono collegati a una persona, questa viene immediatamente esclusa e i dati personali vengono immediatamente cancellati.

Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. Su incarico del gestore di questo sito web, Google utilizzerà queste informazioni per valutare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, per redigere rapporti sulle attività del sito web e per fornire al gestore del sito web altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet.

Google Analytics utilizza i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo di questo sito web da parte dell'utente vengono generalmente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Potete rifiutarvi di utilizzare i cookie selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser; tuttavia, tenete presente che in tal caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Potete inoltre impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) da parte di Google e l'elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

È inoltre possibile impedire l'utilizzo di Google Analytics facendo clic su questo link: Disattivazione di Google Analytics. In questo modo verrà salvato sul vostro supporto dati un cosiddetto cookie di opt-out, che impedisce l'elaborazione dei dati personali da parte di Google Analytics. Tenete presente che se cancellate tutti i cookie sul vostro terminale, anche questi cookie di opt-out verranno cancellati, vale a dire che dovrete impostare nuovamente i cookie di opt-out se volete continuare a impedire questa forma di raccolta dei dati. I cookie di opt-out sono impostati per browser e computer/dispositivo finale e devono pertanto essere attivati separatamente per ciascun browser, computer o altro dispositivo finale.

Informativa sulla privacy per l'utilizzo di Google Web Fonts
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Ulteriori informazioni su Google Web Fonts sono disponibili all'indirizzo https://developers.google.com/fonts/faq e nell'informativa sulla privacy di Google: https://www.google.com/policies/privacy/

Elaborazione degli ordini nel negozio online con conto cliente
Elaboriamo i dati dei nostri clienti in conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati della Confederazione (legge sulla protezione dei dati, LPD) e all'EU-RGPD, nell'ambito dei processi di ordinazione nel nostro negozio online, al fine di consentire loro di selezionare e ordinare i prodotti e i servizi selezionati, nonché il pagamento e la consegna o l'esecuzione degli stessi.

I dati trattati comprendono dati anagrafici (dati di inventario), dati di comunicazione, dati contrattuali, dati di pagamento e le persone interessate dal trattamento sono i nostri clienti, gli interessati e altri partner commerciali. Il trattamento viene effettuato allo scopo di fornire servizi contrattuali nell'ambito della gestione di un negozio online, della fatturazione, della consegna e del servizio clienti. Utilizziamo cookie di sessione, ad esempio per memorizzare il contenuto del carrello, e cookie permanenti, ad esempio per memorizzare lo stato di accesso.

Il trattamento avviene sulla base dell'art. 6 comma 1 lett. b (esecuzione delle transazioni d'ordine) e c (archiviazione obbligatoria per legge) RGPD. In questo contesto, i dati contrassegnati come obbligatori sono necessari per la giustificazione e l'adempimento del contratto. I dati vengono comunicati a terzi solo nell'ambito della fornitura, del pagamento o nell'ambito di autorizzazioni e obblighi legali. I dati vengono elaborati in paesi terzi solo se ciò è necessario per l'adempimento del contratto (ad es. su richiesta del cliente per la consegna o il pagamento).

Gli utenti possono facoltativamente creare un account utente, nel quale possono visualizzare in particolare i propri ordini. Nell'ambito del processo di registrazione, gli utenti ricevono le informazioni obbligatorie richieste. Gli account utente non sono pubblici e non possono essere indicizzati dai motori di ricerca, ad esempio Google. Se gli utenti hanno cancellato il loro account utente, i loro dati relativi all'account utente saranno cancellati, a condizione che la loro conservazione sia necessaria per motivi di diritto commerciale o fiscale ai sensi dell'Art. 6 Par. 1 lit. c RGPD. Le informazioni contenute nell'account del cliente rimarranno tali fino alla loro cancellazione e saranno successivamente archiviate in caso di obblighi di legge. È responsabilità degli utenti salvare i propri dati in caso di disdetta prima della fine del contratto.

Nell'ambito della registrazione e del rinnovo del login, nonché dell'utilizzo dei nostri servizi online, memorizziamo l'indirizzo IP e l'ora della rispettiva azione dell'utente. La memorizzazione si basa sui nostri interessi legittimi e su quelli degli utenti nella protezione da abusi e altri usi non autorizzati. In linea di principio, questi dati non vengono trasmessi a terzi, a meno che non sia necessario per il perseguimento dei nostri diritti o che non sussista un obbligo legale in tal senso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. c RGPD.

La cancellazione avviene dopo la scadenza della garanzia legale e di obblighi analoghi; la necessità di conservare i dati viene riesaminata a intervalli irregolari. Nel caso di obblighi di archiviazione previsti dalla legge, la cancellazione avviene dopo la loro scadenza.

Fornitori esterni di servizi di pagamento
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- VISA (https://www.visa.de/nutzungsbedingungen/visa-privacy-center.html)
- Mastercard (https://www.mastercard.ch/de-ch/datenschutz.html)
- TWINT (https://www.twint.ch/datenschutz/)
- PostFinance Card (https://www.postfinance.ch/de/detail/rechtliches-barrierefreiheit.html)

- PostFinance E-Finance 
(https://www.postfinance.ch/de/detail/rechtliches-barrierefreiheit.html)

Nell'ambito dell'esecuzione dei contratti, utilizziamo i fornitori di servizi di pagamento sulla base dell'Ordinanza svizzera sulla protezione dei dati e, ove necessario, dell'art. 6 cpv. 1 lett. b. EU-RGPD. Inoltre, utilizziamo fornitori esterni di servizi di pagamento sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell'ordinanza svizzera sulla protezione dei dati e, ove necessario, ai sensi dell'art. 6 cpv. 1 lett. f. EU-RGPD per offrire ai nostri utenti opzioni di pagamento efficaci e sicure.

I dati elaborati dai fornitori di servizi di pagamento comprendono i dati di inventario, come il nome e l'indirizzo, i dati bancari, come i numeri di conto o di carta di credito, le password, i TAN e i checksum, nonché il contratto, i totali e le informazioni relative al destinatario. Le informazioni sono necessarie per effettuare le transazioni. Tuttavia, i dati inseriti vengono elaborati solo dai fornitori di servizi di pagamento e memorizzati presso di loro. Noi, in qualità di gestore, non riceviamo alcuna informazione sul conto (bancario) o sulla carta di credito, ma solo informazioni per confermare (accettare) o rifiutare il pagamento. In determinate circostanze, i dati possono essere trasmessi dai fornitori di servizi di pagamento alle agenzie di credito. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l'identità e la solvibilità. Si prega di consultare i termini e le condizioni e le informazioni sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento.

I termini e le condizioni e le avvertenze sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento si applicano alle operazioni di pagamento e possono essere consultati all'interno del rispettivo sito web o delle applicazioni per le transazioni. A questi si fa riferimento anche per ulteriori informazioni e per l'affermazione dei diritti di revoca, di informazione e di altri diritti degli interessati.

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